b-VIEW

L’E-magazine di Prisma, curata dai dipendenti Prisma e dalla divisione R&S in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, segue l’evoluzione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e individua nuovi obiettivi strategici, allo scopo di definire concettualmente, pianificare e monitorare nuovi prodotti, processi e servizi.

L’innovazione, giorno dopo giorno

L’innovazione è un valore centrale per Prisma. La società che rappresento sta estendendo il suo campo di attività ai comparti più innovativi dell’Information technology − dal geomarketing alla cybersecurity, dai big data al machine learning − nella certezza che è in tali direzioni che risiede una concreta opportunità di ulteriore crescita.

Dopo la costituzione della divisione Ricerca&Sviluppo, dove svolgono la loro attività ricercatori caratterizzati da un solido background professionale e accademico, Prisma è quindi lieta di annunciare la creazione di una nuova iniziativa editoriale, b/View.

E poiché, come ha dichiarato Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, in un’intervista al Guardian, «qualsiasi conversazione che ho sull’innovazione inizia con l’obiettivo finale», chiariamo anche noi qual è lo scopo della nostra iniziativa.

Con b/View la divisione Ricerca&Sviluppo svolgerà un’ampia riflessione sull’evoluzione del mercato, allo scopo di individuare nuovi indirizzi strategici, nonché promuovere un ciclo virtuoso di aggiornamento permanente, volto alla definizione concettuale, alla pianificazione e al monitoraggio di nuovi prodotti, processi e servizi.

Curatore dei contenuti di b/View è Alessandro Polli, docente di statistica economica, econometria e analisi delle serie storiche economiche all’Università La Sapienza di Roma, advisor di Prisma e attento osservatore dell’innovazione digitale, che sono onorato di ospitare su queste pagine.

Attraverso b/View, Prisma intende partecipare con interventi qualificati al dibattito sul futuro dell’information technology, oggi confinato in ambiti accademici e giornalistici, per ricondurlo nel suo alveo naturale, il mondo della produzione, dove non soltanto si parla di innovazione, ma la si fa, giorno dopo giorno.

Salvatore Ribaudo

CEO, Prisma