b/View

Intelligenza artificiale. Intesa lancia nuovo centro di ricerca

Alessandro Polli – Ottobre 17, 2018

 

Intesa San Paolo, in collaborazione con la ISI Foundation di Torino, lancia l’Innovation Center Artificial Intelligence Laboratory. Il nuovo centro, dedicato all’intelligenza artificiale, svolgerà attività di ricerca sia per le società del gruppo Intesa, sia per società esterne.

Sempre più attive nel settore della data science, all’inizio di ottobre il gruppo Intesa e la ISI Foundation hanno organizzato la quinta conferenza internazionale IEEE DSAA 2018, il più importante evento mondiale in tema di scienza dei dati e advanced analytics, sia su un piano metodologico, sia applicato.

«Il nuovo Intesa Sanpaolo Innovation Center Lab che annunciamo oggi, dedicato all’intelligenza artificiale, rappresenta un momento fondante nel percorso di raggiungimento dell’eccellenza nella ricerca applicata che ci vede orgogliosamente in partnership con la Fondazione ISI», dichiara Maurizio Montagnese, presidente dell’Intesa Sanpaolo Innovation Center. «Questo nuovo Lab, che sta già attirando ricercatori da tutto il mondo, dimostra la centralità di Torino come polo attrattivo di talenti nel campo delle nuove tecnologie e della ricerca avanzata».

Secondo Mario Costantini, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, l’Artificial Intelligence Lab consentirà di «realizzare un modello di collaborazione innovativo con l’eccellente comunità scientifica e istituzionale già attiva nel territorio ed arricchirla con ricercatori e scienziati internazionali per produrre nuova conoscenza, proprietà intellettuale e vantaggio competitivo per il Gruppo e per i suoi clienti».

Fonte: ISI Foundation