IDEALIA – Innovare le Digital ICCs: modelli di Esperienza, simulazioni Azionabili, Large data e Intelligenza Artificiale
Progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito Decreto Ministeriale 31 Dicembre 2021 Accordi per l’innovazione.
Il progetto IDEALIA si rivolge alla filiera produttiva delle Industrie Culturali e Creative Digitali, un comparto rilevante e distintivo per il Paese che vede l’impiego delle nuove tecnologie numeriche in ambiti quali l’editoria, l’esperienza turistico culturale, la comunicazione dei Beni Culturali, le produzioni mediali, il lusso e l’artigianato.
Obiettivo del progetto è la messa in opera di una combinazione di tecnologie abilitanti a supporto del processo produttivo delle Digital ICCs (DICC) le quali supportino l’elaborazione creativa favorendo il riuso e la valorizzazione della conoscenza ideativa pregressa e consentano la pianificazione, scenarizzazione e simulazione degli esiti dei progetti DICC, siano questi di natura fisica (artefatti e allestimenti) o immateriale (ad es. nuovi servizi per i media o il turismo).
Costo complessivo del Progetto: € 6.519.678,75
Durata totale: 36 mesi (data di inizio: 02/05/2023 e data di fine: 01/05/2026)
FINALITÀ
Il progetto IDEALIA mira ad introdurre innovazioni sostanziali nella gestione del processo fabbricativo delle Industrie Culturali e Creative Digitali (d’ora in avanti, DICC) minimizzando, grazie alla value chain di più tecnologie abilitanti, gli elementi di debolezza e le strozzature produttive tradizionalmente proprie di questo comparto, rendendone il ciclo ideazione – progettazione – realizzazione/gestione nel tempo più produttivo e meno aleatorio.
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Il progetto IDEALIA ha per obiettivo finale la creazione di un servizio integrato a supporto della reingegnerizzazione innovativa del processo produttivo delle Industrie Culturali e Creative Digitali (DICC), nei diversi ambiti in cui la comunicazione creativa ed estetico-culturale interviene nella nostra economia (dai media alla valorizzazione dei prodotti della moda e del lusso, dall’organizzazione di mostre all’allestimento di musei e percorsi turistico-culturali esperienziali, etc.). Il servizio IDEALIA supporterà le funzioni cruciali di Design & Simulation as a Service e si rivolgerà a tutti gli stakeholders delle DICC.
Nello specifico, IDEALIA prevede la realizzazione di tre soluzioni tecnologiche, Toolset Manager, Design Helper e Scenario Simulator/Digital Twin, che saranno integrate in un sistema Software as a Service definito da un Industrial Service Blueprint.
I PARTNERS
Il progetto IDEALIA è realizzato da:
Prisma S.r.l.
CENTRO DI RICERCA, SVILUPPO E STUDI SUPERIORI IN SARDEGNA CRS4.