Autore: Alessandro Polli

A partire dagli anni 70, la crescente produzione di informazione statistica ufficiale su una pluralità di temi demografici, economici e sociali ha determinato una importante conseguenza: i processi decisionali sono sempre più guidati dai dati, non soltanto nel marketing, ma anche nella sfera della politica e dell’amministrazione.

L’altro fenomeno che nello stesso periodo ha caratterizzato l’informazione statistica è la crescente granularità (dettaglio) dei dati, resa teoricamente possibile dalla considerazione congiunta di dati statistici prodotti da uffici statistici nazionali e microdati provenienti da fonti aperte, tanto che in sede Eurostat è allo studio una metodologia che consenta la integrazione ottimale tra dati statistici di provenienza eterogenea.

Il Modulo di Informazione Geografica (MIG) è un progetto di R&D per una soluzione integrata di raccolta e trattamento di dati, georeferenziazione, infografica e reportistica che intende sfruttare le enormi potenzialità derivanti dalla crescente disponibilità di informazioni statistiche, semplificandone la consultazione e l’analisi anche da parte di utenti non esperti.
La componente principale di MIG è un algoritmo, il Composite Indicators Builder (CIB), che automatizza le procedure per il calcolo di indicatori compositi. Un indicatore composito è lo strumento statistico utilizzato per condensare grandi quantità di dati statistici in una sola variabile numerica, uniformandone le metriche che spesso possono differire in maniera sostanziale e quindi consentire confronti tra unità statistiche.

Le altre componenti in fase di sviluppo sono dedicati alla georeferenziazione delle informazioni statistiche, alla creazione di infografiche e alla reportistica, generata in modalità automatica, fermo restando la possibilità per l’operatore di inserire note e commenti.
Il principale punto di forza di MIG è l’incremento esponenziale della produttività di tutti quei processi decisionali che presuppongono l’analisi di informazioni statistiche, incremento garantito dall’adozione di procedure standardizzate e automatizzate. E poiché esistono numerosissimi problemi conoscitivi che necessitano di una fase preliminare di analisi dei dati, il mercato potenziale di MIG è enorme.