Alessandro Polli

Professione: Professore aggregato di Statistica economica Università La Sapienza di Roma

Titoli: Dottorato di ricerca in Analisi matematica, economica e statistica dei fenomeni sociali, conseguito all’Università La Sapienza di Roma

Collaborazioni:

  • Consulente per Presidenza del Consiglio dei Ministri, Banca d’Italia, ENAV, Edison, Ketchum, Prisma
  • Cura il Rapporto sulla qualità della vita nelle province italiane pubblicato da ItaliaOggi

Argomenti trattati nelle pubblicazioni: tecnologia, mercato del lavoro, text mining, qualità della vita

Alessandro Polli è advisor scientifico e ha contribuito alla creazione della divisione R&S di Prisma, per cui cura l’e-magazine b/View.

Laureato in statistica economica con una tesi sugli scenari di previsione del sistema sanitario − con cui ha vinto il Premio D’Addario − ha conseguito un dottorato di ricerca in metodi quantitativi con un saggio su teorie e tecniche di misurazione dello sviluppo umano e della qualità della vita. Attualmente insegna statistica ed econometria all’Università La Sapienza di Roma ed è presidente di EN3 Research, centro di ricerca della FLAEI-Cisl.

È stato advisor scientifico per numerosi enti pubblici e imprese private, fra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica, Banca d’Italia, ENAV (Ente nazionale per l’assistenza al volo) e, fra le imprese private, Ketchum, multinazionale leader globale nel campo delle pubbliche relazioni, e Edison.

Autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, è curatore dal 1999 del Rapporto sulla qualità della vita nelle province italiane pubblicato con cadenza annuale da ItaliaOggi.     

In ogni caso è un ottimo sport mattutino per un ricercatore mandare al diavolo ogni mattina prima di colazione un’ipotesi prediletta: mantiene giovani!

–  Konrad Lorenz

Zoologo

PRISMA SRL

Via Mario Bianchini, 51,
00142 Roma RM
P. Iva 01556231007
C. Fiscale 06470890580

CONTATTI

Email: prisma@prismaprogetti.it
Tel: +39 06 5923557
Orari: 8.30 – 18:30 | Lun-Ven
Lavora con noi