NEWS

QU.PAY

SOLUZIONE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI UNA PIATTAFORMA DI COLLOQUIO CON IL NODO DEI PAGAMENTI SPC

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha predisposto le Linee guida che definiscono le regole e le modalità per la digitalizzazione dei pagamenti e ha realizzato l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema: Enti creditori (PA, Enti e Azienda) e PSP (Banche, Istituti di Credito, Poste Italiane, ..).

La proposta di Prisma concerne la fornitura di una soluzione integrata con il Nodo dei pagamenti SPC che risponde integralmente alle linee guida e ai requisiti definiti da AgID. I sistemi per il pagamento elettronico sono considerati una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della PA.

La soluzione QU.PAY proposta da Prisma implementa il colloquio tra l’ente che emette i pagamenti e il Nodo dei Pagamenti SPC, offrendo un front end per la PA/Ente/Azienda per la gestione del ciclo di vita del pagamento e un front end per l’Utente Web che effettua il pagamento online.

Le caratteristiche principali della soluzione QU.PAY sono:

  • Gestione dei pagamenti elettronici di avvisi emessi da una Pubblica Amministrazione, Enti o aziende attraverso più modalità di pagamento con la garanzia di:
    • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
    • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
    • trasparenza nei costi di commissione;
  • Monitoraggio del flusso dei pagamenti da parte della PA o dell’Ente che emette gli avvisi di pagamento risparmiando tempo e risorse;
  • Gestione del colloquio con il nodo Pagamenti SPC (Sistema Pubblico di Connettività) che si occupa della comunicazione e dello scambio dati con i Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Poste) aderenti al servizio dei pagamenti online.

QU.PAY quindi è una soluzione modulare in grado di rispondere alle esigenze di una Pubblica Amministrazione, di un Ente o di una Azienda che vuole rendere digitali i pagamenti attraverso servizi e processi di lavorazione che richiedono una gestione semplice, efficiente, centralizzata e condivisa.

Questa soluzione può essere personalizzata e configurata al fine di adeguarsi alle specifiche necessità di una PA, di un Ente o di una Azienda per la gestione e l’automazione del ciclo di vita dei pagamenti.

Lo schema logico del funzionamento del colloquio tra i vari attori del processo del pagamento.




SEDE LEGALE

Via Mario Bianchini 51, 00142 Roma
Partita Iva 01556231007
Codice Fiscale 06470890580