Poste Italiane 

CASE STUDY – QUALITY ASSURANCE

Chi è Poste Italiane?

Poste italiane S.p.A. è la più grande infrastruttura di servizi italiana per la gestione del servizio postale, nonché servizi logistici, di pagamento, di risparmio, assicurativi e di comunicazione digitale. L’azienda vanta una forte presenza online con diversi portali telematici che gestiscono le molteplici aree di competenza. Inoltre la società ha incrementato recentemente la propria presenza e attività sul fronte mobile con una ricca gamma di applicazioni. Rilevante è l’aspetto analitico per tracciare particolari servizi quali Telegrammi e raccomandate online.

LO SCENARIO

Poste Italiane, la più grande e capillare infrastruttura d’Italia nel settore della corrispondenza, servizi finanziari e assicurativi, per migliorare l’esperienza dei clienti ha previsto l’affiancamento alla rete capillare di uffici una forte presenza sui canali digitali. Poste Italiane ha richiesto il supporto di Prima al fine di offrire servizi digitali in forma più veloce e user friendly, nonché ottimizzare l’esperienza del cliente in ogni punto di contatto. L’obiettivo dell’operazione è di garantire il funzionamento costante e continuo di un ecosistema unico e integrato tra online e sistemi legacy di backend per offrire prodotti e servizi integrati, soprattutto nelle aree depositi e prestiti, pagamenti digitali e mobile.

LA NOSTRA AREA DI INTERVENTO

Digital Application Solutions Finanziarie di Poste Italiane gestisce le App BancoPosta e Postepay, tramite un lavoro integrato con system integrator esterni per le attività di sviluppo. Prisma è stata ingaggiata per la gestione ed erogazione di servizi di Quality Assurance. Il team specializzato ha organizzato, attraverso l’utilizzo della piattaforma gestionale Jira/Zephyr, i test delle iniziative progettuali e di regressione con dashboard online sullo stato delle funzionalità Android e iOS pre apertura al pubblico, integrando l’analisi delle recensioni dell’App Store e Google Play e il continuous test automation con Appium.

LE ATTIVITÀ IN CORSO

Nel corso degli anni 2018 e 2019 il team Prisma ha progettato >4000 test ed eseguito, in produzione, >25000 verifiche di Quality Assurance, anche in situazioni richiedenti massima tempestività operativa, supportando in tal modo il processo decisionale di Poste Italiane di apertura o meno al pubblico delle release candidate.
Il team Prisma è attualmente impegnato in attività di testing di Quality Assurance e sta sviluppando soluzioni per il continuous testing delle App finanziarie di Poste Italiane.