BATA S.p.A.

CASE STUDY – QUALITY ASSURANCE

Chi è BATA?

Il gruppo Bata è uno dei principali produttori e rivenditori al mondo di calzature di qualità. La compagnia conta oltre 30.000 dipendenti, 24 impianti di produzione, oltre 5.000 negozi che servono più di un milione di clienti al giorno in oltre 70 paesi in tutto il mondo. Bata fornisce le migliori scarpe ai migliori prezzi, supportate da un servizio senza pari, da 120 anni.

LO SCENARIO

Bata ha incrementato la propria presenza su internet aprendo il canale digitale B2C per gli acquisti online. L’obiettivo dell’iniziativa è stato di garantire all’utente finale un’interfaccia online intuitiva ed un processo di acquisto semplice. L’apertura del nuovo canale ha garantito inoltre una continuità del funzionamento integrato dei processi IT di gestione dell’ordine, acquisti, logistica e contabilità, nei diversi paesi in cui l’Azienda opera con particolare attenzione ai momenti di picco di richieste durante le campagne promozionali (Black Friday)-

LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO

Nel 2018 Bata ha scelto Salesforce ed iniziato il ridisegno B2C dei siti web su una piattaforma Core con innesto di gap funzionali e adeguamento flussi tra F.E. e legacy nei vari Paesi. Bata per la Quality Assurance ha ingaggiato il team Prisma nello specifico su: test funzionali, e2e, performance/stress, regressione automatica. Prisma ha proposto una soluzione basata su: esitazioni dei test in tempo reale con Jira/Zephyr Cloud, uso specialistico dei tool IBM Rational Performance e Integration Tester, Selenium e Appium.

LE ATTIVITÀ IN CORSO

Nel corso delle attività negli anni 2018 e 2019, Prisma ha progettato ed eseguito >1000 test. Ha misurato la difettosità in ingresso alla Quality Assurance e redatto il benchmark di confronto KPI tra i vari stream del programma Bata di Digital Transformation. Ha misurato i tempi di risposta, sotto sforzo, dei WS segnalando quelli con risposta >1 sec.
Il team Prisma ad oggi continua ad essere impegnato nelle aree di intervento di Quality Assurance, in attività di testing funzionale, e2e, analisi delle performance/stress e regressione. Oggi Bata sta valutando Prisma come partner per la Quality Assurance.