Le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale del sistema economico e produttivo nazionale italiano. Tra queste, il Ministero dello Sviluppo Economico ha individuato una rete capillare che opera nel campo dell’innovazione tecnologica. Sono le PMI innovative, un tessuto di piccole e medie imprese che lavorano nel campo dell’innovazione, a prescindere dal livello di maturazione raggiunto e dal settore in cui operano.

Siamo molto felici che Prisma, in possesso di tutti i requisiti richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico, faccia parte del networking virtuoso di PMI italiane impegnate nella ricerca e nello sviluppo in campo tecnologico.

Prisma opera nel settore dell’Information Technology dagli anni ’80, attraverso la realizzazione di soluzioni di sviluppo software e servizi di consulenza specialistica. Nel corso degli anni, ha ampliato le sue aree di competenza ai comparti più innovativi del dell’information technology: big data analytics, data management, digital marketing, cybersecurity e machine learning. Parallelamente ha istituito delle divisioni di Ricerca e Sviluppo per andare ad esplorare sentieri di crescita, ancora poco battuti, nelle tecnologie abilitanti di Industria 4.0: big data analytics in ambito energetico, cyber security e infrastrutture cloud.

Grandi risultati sono stati ottenuti grazie alla rete di collaborazioni con prestigiose istituzioni accademiche nazionali e internazionali. L’Azienda si è fatta promotrice della valorizzazione di giovani talenti e ricercatori dal mondo universitario, in grado di fornire un contributo metodologico e competenze per lo sviluppo di nuove linee di prodotto. Le divisioni di Ricerca e Sviluppo lavorano quotidianamente su nuovi progetti e soluzioni, valorizzando le sinergie innescate dal lavoro integrato e congiunto con giovani ricercatori.

Come PMI Innovativa, Prisma investe già da diversi anni nella ricerca, sviluppo e innovazione. Nell’ultimo triennio, la percentuale di ricerca nel settore dell’innovazione tecnologica è stata superiore a una media dell’8% del valore totale della produzione. Gli sforzi congiunti dei ricercatori e degli ingenti investimenti nella ricerca hanno consentito di raggiungere grandi traguardi e soddisfazioni. Tra questi, Prisma è titolare e depositaria di una privativa industriale relativa a una invenzione industriale, rappresentata dal software Dynamic Blue, uno strumento in grado di svolgere una funzione di analisi dei malware che ha messo insieme la tecnologia dell’analisi dinamica con lo strumento delle sandbox. Tale strumento ha una modalità completamente automatizzata e un’altra nella quale è possibile operare sui parametri delle funzioni e sul codice del programma, analizzando il comportamento del malware senza che si interrompa.

Essere PMI non è un titolo, ma una missione, portata avanti quotidianamente con l’obiettivo di contribuire concretamente all’innovazione di tipo tecnologico, rafforzando la competitività del tessuto produttivo italiano. Non possiamo quindi che essere orgogliosi di esser stati riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico come azienda promotrice della ricerca e dello sviluppo tecnologico.