Fonte: https://www.orizzontescuola.it

Il 12 luglio, la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge sull’Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Gli ITS acquisiscono il nome di Istituti tecnologici superiori, ITS Academy, ed entrano a fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore. 

Prisma Srl ed Hermes Bay Srl, in qualità di fondatori dell’ I.T.S. M.A.SK. – Med Academy Skill – Mediterranean Academy for Digital & Logistics Skills” di Gioia Tauro, non possono che accogliere con grande entusiasmo l’approvazione della nuova riforma, che apre scenari e prospettive future di enorme sviluppo per gli ITS, offrendo un supporto concreto alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica

Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera: “Le nuove norme intervengono sulla denominazione degli ITS, sui livelli di percorso, sulla varietà delle aree tecnologiche, sul raccordo con il sistema universitario, sulla sinergia con le imprese, sugli sgravi fiscali per i finanziatori e sulla ridefinizione sia della governance che dei soggetti fondatori. Sono dunque la base per costruire, a partire dal territorio, delle realtà formative in grado di dare risposte sia ai ragazzi che alle imprese. Si tratta di un risultato davvero importante” conclude Vittoria Casa.

La riforma è un passo necessario per innescare ed accelerare una reale trasformazione dei processi e modelli di formazione, di relazione con il mondo del lavoro e con il tessuto imprenditoriale. Ai nuovi ITS è affidato il compito di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori, con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, per sostenere, in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Paese. 

Soddisfatta anche la Ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini: “Con l’approvazione definitiva della riforma gli ITS trovano finalmente un quadro normativo stabile di riferimento, potendo contare su 1,5 miliardi di euro attivati dal Pnrr. Un’occasione imperdibile per ammodernare il nostro sistema di istruzione e formazione”. 

Il valore profondo della riforma risiede nel riconoscere l’importanza e la necessità di offrire ai giovani un’opportunità di formazione che gli permetta di acquisire competenze tecnologiche specifiche su tematiche come la transizione ecologica, digitale, la robotica e sul Made in Italy. Gli ITS, per la loro natura didattica altamente specializzante e toccando aree di competenza in linea con lo sviluppo economico, perseguono l’obiettivo di far combaciare ed avvicinare il più possibile la domanda e l’offerta di lavoro.

Con la nuova riforma, il sistema italiano di formazione tecnica post diploma si mette al passo con la direzione già intrapresa nel panorama europeo e globale, con l’obiettivo di divenire una delle eccellenze nel campo. Come ogni trasformazione di un sistema, consolidato e formato negli anni, richiederà tempo, costanza, determinazione e pazienza. 

Prisma S.r.l. ed Hermes Bay S.r.l. sono orgogliose di essere le protagoniste attive e attori partecipi di una trasformazione che apporterà al Sistema Paese e a migliaia di giovani un importante valore di sviluppo e crescita.