David Beyer (Amplify Partners) parla delle sfide legate alla diffusione dell’IA e di cosa non viene ancora detto sul machine learning.

 

 

David Meyer si occupa di venture capital con la Amplify Partners, società specializzata in investimenti sulla prossima generazione di infrastrutture IT e cybersecurity.

Secondo Meyer, la pratica, comune in molti progetti presentati ai venture capital, di inserire richiami all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, in quanto topic del momento, è abbastanza discutibile, perché potrebbe condurre a investimenti eccessivi in tecnologie che promettono troppo rispetto a quanto possono effettivamente fare oggi. «Non tutto richiede la più fantasmagorica delle tecnologie. Infatti lo sporco segreto del machine learning – e per certi versi anche del venture capital – è che tanti problemi potrebbero essere risolti con semplici analisi di regressione».

Per comprendere se un settore è pronto ad adottare l’IA basta valutare la qualità dei dati di cui dispone. «Puoi acquistare tutto il software che vuoi, ma se ancora stai lottando per estrarre dati dai repository più disparati, pulirli e dargli un senso, non stai andando da nessuna parte», osserva Meyer.

Fonte: O’Reilly