Il 2 e 3 dicembre al Mico di Milano si sono aperte le porte al mondo del business con la seconda edizione di Connext.

Il Gruppo Prisma, in collaborazione con il Centro di Competenza CYBER 4.0, ha dato il suo contributo con due eventi per il Driver Fabbrica Intelligente. Fabbrica Intelligente è la sede della digitalizzazione dei processi produttivi, dell’integrazione e interconnessione di tecnologie abilitanti e di filiere, intese come chiave per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica.

Gli interventi del Gruppo Prisma sono stati registrati e i video saranno visibili da giovedì 9 dicembre 2021, dal palinsesto Connext entrando nella scheda dell’evento.

Evento “Cybersecurity per le PMI: Data Breach”

Grazie alla collaborazione con il Competence Center Cyber 4.0, il webinar tratta la gestione dei data breach in relazione ai principali standard ed alle normative di riferimento in tema di: Personal Data Protection (GDPR), Continuità Operativa (UNI EN ISO 22301:2019) e Information Security (UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2013). Vengono presentati casi significativi per sensibilizzare i partecipanti e fornire indicazioni pratiche per la gestione dei Data Breach e Data Leakage in adempimento alle normative di settore e in ottica di Cyber Resilience

Segui l’evento su: https://connext.confindustria.it/2021/event?e=122

Evento “Cybersecurity per le infrastrutture critiche: simulazione di cyber crisis management”

L’evento phidigital illustra, attraverso la simulazione di un evento di “Cyber Crisis” ispirato a un episodio reale o potenzialmente verosimile, i meccanismi, le procedure e le azioni che devono essere attivate da un’organizzazione e in particolare dal Comitato di Crisi, a seguito di un attacco alle infrastrutture di rete ed ai sistemi IT.

La protezione delle Infrastrutture Critiche deve essere affrontata con una nuova prospettiva: un modello di analisi predittiva dell’effetto domino. In tal modo è possibile verificare la resistenza delle infrastrutture a diversi tipi di attacchi e valutare, a livello operativo, l’impatto degli attacchi alle infrastrutture. 

L’intervento del Gruppo Prisma non solo mira ad aumentare la consapevolezza sul tema della sicurezza cyber, ma è la base di una riflessione su come i modelli previsionali, sviluppati attraverso un’analisi delle interdipendenze esistenti, danno contezza della cadenza sequenziale e temporale degli impatti dovuti a un evento interruttivo.

Gli sforzi profusi da Prisma nelle attività di Ricerca e Sviluppo in tale ambito hanno reso possibile la realizzazione di metodi, modelli e un dimostratore tecnologico in grado di generare grafi ad albero che permettono di comprendere l’effetto domino conseguente all’accadimento dell’evento.

Segui l’evento su: https://connext.confindustria.it/2021/event?e=65