Con una Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma, con specializzazione in CyberSecurity, Federico Palmaro è team leader del gruppo di lavoro che ha sviluppato una soluzione in ambito malware analysis. Tale soluzione è uno dei nostri progetti di successo nell’ambito della Ricerca e Sviluppo. 

A lato della sua attività professionale, Federico continua a svolgere una continua attività di ricerca scientifica e di divulgazione dei suoi risultati, a livello internazionale, affiancato e supportato da Prisma.

 

Quali sono le tue esperienze pregresse e cosa ti ha spinto ad entrare a far parte del team Prisma? 

Prima di lavorare in Prisma, ho studiato all’università La Sapienza di Roma, nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica con specializzazione in CyberSecurity. Nella mia tesi ho affrontato lo sviluppo di uno strumento di malware analysis, che mi ha consentito di produrre diversi articoli scientifici in competenze top di settore. Quando sono entrato in Prisma ho avuto l’opportunità di portare avanti il mio progetto di tesi per renderlo un prodotto industriale. Questo è stato possibile grazie alle persone con cui ho lavorato, che mi hanno aiutato nel mio percorso di crescita. 

Di cosa ti occupi attualmente? 

Attualmente mi occupo di dirigere il gruppo di sviluppo nell’ambito della Ricerca e Sviluppo. La creazione di nuovi progetti e il design dell’architettura dei sistemi, che andranno a supportare le innovazioni proposte dal team, sono alla base del mio lavoro. Gestisco diversi team di lavoro, cercando di creare sempre un ambiente lavorativo informale e rilassante, e distribuisco il carico di lavoro adeguatamente tra tutti i membri del team, capendo le forze e debolezze di ognuno. 

Qual è l’aspetto che più ti appassiona del tuo lavoro?

Ciò che mi appassiona è la possibilità di portare #innovazione all’azienda, attraverso la realizzazione di idee innovative e di poter partecipare attivamente alla progettazione di nuovi #strumenti utili a creare un ecosistema evoluto, per supportare lo sviluppo interno dell’azienda e la crescita dei nostri clienti.

Qual è il valore aggiunto di lavorare per Prisma?

Grazie a Prisma ho potuto portare avanti un lavoro costante di ricerca, e diffondere i risultati a livello internazionale con la partecipazione a conferenze di prima fascia, in Nuova Zelanda, Inghilterra, USA e Mauritius.

Conferenze e pubblicazioni

Asia CCS 2019, Auckland, Nuova Zelanda:

https://asiaccs2019.blogs.auckland.ac.nz/

SoK: Using Dynamic Binary Instrumentation for Security (And How You May Get Caught Red Handed)

Black Hat Europe 2019, Londra, Inghilterra:

https://www.blackhat.com/eu-19/

BluePill: Neutralizing Anti-Analysis Behavior in Malware Dissection

FICC 2020, San Francisco, USA:

https://saiconference.com/Conferences/FICC2020

Hardware Transactional Memory as Anti-analysis Technique for Software Protectors

ICECCME 2021, Mauritius, Mauritius: 

http://iceccme.com/2021

Static Analysis of PE files Using Neural Network Techniques for a Pocket Tool