Roma, 23 gennaio 2023 – Il Gruppo Prisma, specializzato in sviluppo ed ingegneria del software, amplia la propria strategia di business con l’acquisizione del 51% di Alias S.r.l., distributore a valore aggiunto con una presenza trentennale su tutto il territorio nazionale e che vanta un’elevata esperienza nella distribuzione di soluzioni di sicurezza, storage, backup, VoIP, networking e infrastructure.
Grazie alla stipula di questo accordo, Alias potrà cogliere l’opportunità di attingere al know-how e alle competenze del Gruppo Prisma, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni e di consulenza ad alto livello in ambito cyber security, per proporre ed erogare sotto forma di servizi a valore aggiunto al proprio canale di rivendita tutta la conoscenza ed esperienza patrimonio di decenni di attività del gruppo Prisma.
Alias, entrando nel Gruppo Prisma, potrà offrire ai propri clienti una visione a 360 gradi delle soluzioni in ambito cyber security, affiancandoli e supportandoli non solo con l’offerta di apparati e software di sicurezza ma anche offrendo loro servizi di consulenza e formazione di classe enterprise, rendendoli disponibili ai propri clienti, anche per il mercato delle piccole e medie aziende.
Inoltre, l’accordo tra le due aziende consentirà la creazione di un Cyber Security Operation Center (SOC) e un Network Operation Center (NOC) per l’erogazione di servizi di sicurezza e networking, che saranno integrati nel portafoglio prodotti e soluzioni già oggi distribuiti da Alias. Il Centro di Servizi sarà ubicato a Udine con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la presenza territoriale e sviluppare nuove competenze creando e catalizzando sinergie con enti specializzati italiani e internazionali
“L’accordo con Alias rappresenta per Prisma – ha affermato Salvatore Ribaudo, CEO del Gruppo Prisma – il naturale sviluppo di quanto intrapreso negli ultimi dieci anni, durante i quali il Gruppo ha costantemente diversificato ed ampliato le proprie attività. L’acquisizione del 51% di Alias è un tassello importante di questo percorso di integrazione verticale e orizzontale, che mira ad aumentare la nostra presenza sul mercato nazionale ed internazionale, in risposta alla crescente domanda di soluzioni integrate di cyber security taylor made. L’integrazione di Alias all’interno del Gruppo Prisma consente lo sviluppo di soluzioni a filiera corta sempre più incentrate sulle reali esigenze del mercato. L’integrazione di Alias rientra in una strategia di lungo periodo che mira allo scouting ed integrazione di altre eccellenze italiane nel campo della cyber security.”
Per Roberto Riccò, Sales e Marketing Manager di Alias Srl: “L’accordo con Prisma, oltre a permettere di presentarci come azienda facente parte di un gruppo di maggiori dimensioni, con tutto quello che consegue in termini di investimenti, ci permetterà di aumentare la capacità di offrire servizi gestiti ai nostri rivenditori. Questo ci consentirà nuovamente di posizionarci su un livello decisamente più alto rispetto all’attività distributiva considerata oggi a valore, tenendo presente anche l’impegno di Prisma nell’investire insieme a noi per differenziarci attraverso una maggiore professionalità e completezza di offerta, che oggi il mercato della cyber security obbligatoriamente richiede. Saremo in grado di organizzare percorsi formativi su diversi livelli, da quelli base fino a quelli di più alto profilo, che permetteranno ai nostri clienti di accrescere la propria cultura in un ambito, quello della sicurezza informatica, che oggi come non mai richiede figure altamente specializzate vista la complessità e l’importanza di un settore strategico come quello dell’IT Security in continua evoluzione.”
L’operazione è stata promossa dal Dott. Andrea Di Bari di Legalis Business Consulting che, insieme allo Studio Legale Pandiscia, ha coordinato il pool di consulenti.