Francesca Greco

Professione: R&D Manager, abilitata a Professore di Seconda Fascia in Sociologia Generale (SSD 14/C1)

Titoli: Laurea in psicologia e in odontoiatria conseguite presso la Sapienza Università degli Studi di Roma

Specializzazioni:

PhD in sociologia, Dottorato di ricerca in Metodi di Ricerca per l’analisi del Mutamento Socio-Economico, conseguito presso la Sapienza Università degli Studi di Roma

PhD in psicologia, Ecole Doctorale en Cognition, Comportement, Conduites Humaines, conseguito presso l’Université de Paris Descarte

Argomenti trattati nelle pubblicazioni: metodi e tecniche della ricerca sociale in ambito sanitario e della devianza, text mining, social profiling, comunicazione nei media e social media

Francesca Greco è R&S Manager di Prisma per lo sviluppo delle tecniche di text mining. È abilitata a professore d seconda fascia in Sociologia Generale (SSD 14/C1) e in metodi della ricerca sociale.

Il suo percorso di studi si è caratterizzato per lo sviluppo di competenze in diversi ambiti della ricerca, dalle scienze naturali a quelle umane. Si è laureata prima in odontoiatria, con una tesi in chimica biologica sullo sviluppo di un test enzimatico per l’individuazione dei processi infiammatori nel cavo orale, che ottiene un riconoscimento internazionale, e successivamente in psicologia con una tesi sul profiling sociale nel contesto organizzativo.

Durante il percorso di dottorato, svolto in cotutela tra la Sapienza Università degli Studi di Roma e l’Université de Paris Descartes, sviluppa un metodo di analisi testuale, l’Emotional Text Mining, integrando modelli teorici propri alla sociologia e alla psicologia, per l’identificazione delle caratteristiche dei gruppi sociali, che consentono di comprendere e prevedere il comportamento delle persone. L’originalità e l’innovazione della metodologia proposta, ottenuta attraverso la descrizione del funzionamento inconscio sociale attraverso modelli matematici, gli vale l’assegnazione di due premi per la migliore tesi di dottorato sia in Italia che in Francia.

Esperta di tecniche di text mining e di metodologia della ricerca, ha sviluppato e applicato la metodologia sopra descritta in diversi ambiti: terrorismo, dibattito politico in campagna elettorale, analisi dei media e social media, valutazione degli interventi in ambito sanitario, marketing, neuroscienze, ecc.

Autrice di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, è reviewer per diverse riviste internazionali (es., Plos One, International Journal of Information Management) e, dal 2009, svolge attività seminariali di insegnamento sui metodi di ricerca presso la Sapienza Università degli Studi di Roma per i corsi della triennale, della magistrale, della specializzazione e del dottorato, a seguito dei quali ha seguito numerosi progetti di tesi a diverso livello.

È stata responsabile di progetti di ricerca nazionale e ha partecipato a progetti di ricerca, nazionale e internazionale, per numerosi enti pubblici e imprese private, fra cui il Ministero degli Interni, l’Université de Paris Descartes, il Reading College (UK), l’Università di Roma Tre e Feder Manager.

“Consumers don’t think what they feel, don’t say what they think and don’t do what they say”

–  David Ogilvy –

Pubblicitario