Conad

CASE STUDY – DIGITAL MARKETING

CONAD

Conad, acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti, ha la sua sede centrale a Bologna. È una società cooperativa a responsabilità limitata, attiva nel mercato della grande distribuzione organizzata, costituita da 14 gruppi d’acquisto e 420 soci dettaglianti. Ad oggi è formata da 7 cooperative, attraverso di cui opera in tutte le regioni italiane. Il mondo Conad è composto da imprenditori che si sono uniti, mossi dalla consapevolezza del ruolo centrale della persona, delle sue ambizioni e dell’importanza di valorizzarne le potenzialità. 

LO SCENARIO

Conad ha intrapreso un importante percorso di rinnovamento dei suoi canali digitali. Conad possiede 5 portali e una mobile app. I touchpoint digitali dell’universo Conad sono molteplici, diversificati per utente a cui si rivolgono e per obiettivi che perseguono. Il rinnovamento della presenza digitale dell’Azienda ha avuto come scopo il miglioramento della conoscenza dei suoi consumatori, prevedendone comportamenti, gusti e preferenze, al fine di generare un incremento degli acquisti e una maggiore fidelizzazione. 

LA NOSTRA AREA DI INTERVENTO

Il team Prisma ha partecipato al progetto di rinnovamento dei canali digitali di Conad, inserendosi in molteplici aree di intervento. Allo scopo di unificare l’Universo Conad, trasformandolo in un Ecosistema omnicanale e omnicomprensivo, fondato sulla human centricity, Prisma ha progettato e sviluppato il nuovo portale conad.it, utilizzando come componente tecnologica Adobe Experience Manager, e si è occupata altresì della migrazione della totalità dei contenuti dal vecchio al nuovo portale. Nell’ambito del progetto sono state ridisegnate le logiche di navigazione dell’utente, perseguendo l’obiettivo di uniformare e ottimizzare la customer experience.
Il progetto di rinnovamento dei canali digitali ha compreso inoltre la creazione di un portale ex novo, Saporie.com, dedicato alla condivisione di ricette ed approfondimenti su prodotti tipici legati al territorio italiano. Il team Prisma ha sviluppato il nuovo portale sul cms Adobe Experience Manager garantendo il SSO, in modo tale che l’utente una volta loggato possa accedere a tutti i servizi offerti da Conad.

Il team Prisma si è occupato del set up e dell’integrazione sui diversi canali di Adobe Campaign, soluzione top di mercato per la creazione di campagne cross-canale. Lo strumento ha permesso a Conad di migliorare la velocità, l’efficienza, e la personalizzazione dei contenuti delle campagne. Conad oggi può seguire ogni campagna nel dettaglio, individuando le parole-chiave che portano più utenti sulle relative landing page, nonché quelle maggiormente efficaci in termini di conversione.

Allo scopo di incrementare il traffico organico sui diversi canali, il team Prisma ha fornito parallelamente supporto specialistico nelle attività di Search Engineering Optimization, migliorando la visibilità e il ranking dei portali Conad in diversi motore di ricerca. Le diverse  SEO strategies, disegnate ed implementate dal team Prisma, si integrano quotidianamente con le attività di Digital Content Management, portate avanti dal team di esperti Prisma su tecnologia Adobe Experience Manager, che prevedono la produzione e modifica di asset grafici, disegno di landing page promozionali e la creazione di contenuti strategici per le diverse iniziative editoriali programmate.

Prisma ha supportato Conad attraverso una consulenza specialistica in attività di web analytics, ridisegnando le logiche di attribuzione e tracking. Grazie alla raccolta di dati da plurime fonti e la loro corretta lettura, Conad è oggi in grado di ottenere in tempo reale informazioni dettagliate sui clienti, come gusti, preferenze e predirne i comportamenti, costruendo strategie che partono dalla lettura approfondita dei dati.

 

LE ATTIVITÀ IN CORSO

Dopo le attività di progettazione e realizzazione della nuova piattaforma conad.it, il team Prisma è ad oggi quotidianamente coinvolto in attività di disegno le lancio di nuove campagne cross-canale sfruttando la tecnologia Adobe Campaign, management strategico dei digital content sui diversi portali e supporto specialistico in attività di web analytics. 

Il team Prisma si occupa di attività quotidiane di manutenzione dei portali digitali di Conad, risoluzione di bug e malfunzionamenti allo scopo di mettere in atto in maniere tempestiva azioni correttive. 

Parallelamente Prisma eroga un servizio di assistenza e monitoraggio sui portali digitali di Conad, gestendo in tempo reale scenari di fault e performance management, prevedendo attività di ripristino con un intervento immediato. Per effettuare il monitoraggio Prisma utilizza New Relic, strumento di performance monitoring real time che permette di avere una vista unica dello stato di funzionamento di tutti gli applicativi e dell’infrastruttura. Attraverso configurazioni di policy di alerting, New Relic genera degli alert, che permettono al team di monitoraggio di essere proattivo e tempestivo nella presa in carico e risoluzione della problematica h24 7/7.
Oltre all’attività di manutenzione ordinaria, Prisma giornalmente lavora sulle diverse aree dell’ecosistema Conad, effettuando nuovi sviluppi basati sulle esigenze di business in continua evoluzione, offrendo servizi digitali sempre aggiornati. Prisma risponde alle esigenze di business developement di Conad, attraverso sviluppi evolutivi che vanno ad integrare i sistemi di tutti gli attori coinvolti nel mondo Conad:

  • evoluzione dell’Integration System (IS) con sviluppi di nuovi servizi legati ai prodotti, punti vendita ed integrazioni con l’app Conad;
  • evoluzione del sistema di Single Sign On (SSO) mediante l’integrazione del social login (Facebook, Google e Apple) ed il ciclo di vita dell’utente una volta loggato;
  • sviluppi legati all’attività di front-end con interventi mirati all’ottimizzazione della User Experience;
  • evoluzione di funzionalità di back-end legate al cms AEM come ad esempio per la gestione delle meccaniche dei volantini e delle promozioni personalizzate.