Fonte: https://jadt2022.vadistat.org/; https://www.inapp.org/it/eventi/jadt-2022

Si è svolta a Napoli dal 6 all’8 luglio la 16° Conferenza internazionale di analisi statistica dei dati testuali (JADT), con il significativo contributo di Prisma in veste di sponsor.

La Conferenza rappresenta una delle più interessanti occasioni per presentare, discutere e conoscere ricerche che riguardano l’analisi dei dati testuali, la scienza dell’informazione, la lessicografia, il text mining, la linguistica computazionale, la sociolinguistica, analisi del discorso politico e analisi dei contenuti.

La conferenza, che ha visto la partecipazione di una nutrita schiera di ricercatori provenienti da tutto il mondo, si è articolata in 4 sessioni plenarie e ben 24 sessioni tematiche parallele, confermando che l’analisi testuale è attualmente uno degli ambiti di ricerca più attivi e dinamici.

Alla conferenza Prisma si è distinta anche per gli 8 contributi scientifici, presentati dai suoi ricercatori nelle sessioni tematiche dedicate al Text Mining in Sanità, Corpora Multilingua, Social Media Mining, Analisi del Testo e Metodi di Ricerca, Metodi Automatici per il Natural Language Processing.

Inoltre, Francesca Greco, Responsabile della divisione R&S Prisma, ha presieduto le due sessioni tematiche dedicate al Text Mining in Sanità.

La conferenza si è conclusa con una commemorazione di Simona Balbi, pioniera del Text Mining in Italia, scomparsa prematuramente lo scorso 7 febbraio.

Prisma è orgogliosa di supportare la ricerca scientifica, ogni giorno attraverso iniziative come questa, donando il suo contributo attivo allo sviluppo di nuove idee, progetti e soluzioni, valorizzando le sinergie innescate dal lavoro integrato e congiunto con ricercatori, studenti e docenti.