La nuova generazione Cortex è stata progettata specificatamente per fornire un livello di prestazioni adeguato per le più recenti applicazioni di machine learning e di intelligenza artificiale.

29 maggio

ARM, la società nippobritannica leader nella produzione di processori per i dispositivi digitali di ultima generazione – smartphone, automotive, wearable, dispositivi embedded − ha annunciato, a poche ore dal Computex di Taipei, il lancio di due nuovi processori (Cortex-A75 e A55) e di una scheda grafica (Mali G72). I primi sono basati sulla tecnologia DynamIQ, presentata a marzo, che consente di ottimizzare in termini di prestazioni e consumi i singoli core sia in configurazione standalone (composta da 4 A75), sia nell’architettura multiprocessore big.Little, in cui sono affiancati dagli A55.

I Cortex-A75 sono stati progettati specificatamente per fornire un livello di prestazioni adeguato per le più recenti applicazioni di machine learning e di intelligenza artificiale. I Cortex-A55 sono invece prodotti mid-range, maggiormente orientati al risparmio energetico e all’efficienza. La ARM comunica che i nuovi chipset consentiranno di elaborare gli algoritmi di machine learning sul dispositivo, senza passare attraverso la strozzatura rappresentata dal cloud, con evidenti vantaggi in termini di maggiori prestazioni e migliore efficienza energetica.

Quanto alla nuova GPU Mali-G72, le cui prestazioni si incrementano del 20% rispetto alla precedente G71, è anch’essa progettata per le più avanzate applicazioni di machine learning. La scheda supporta fino a 32 core a 850 MHz. I tre prodotti saranno commercializzati tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

Fonte: ARM