Accenture ha intervistato 2.000 addetti alla cybersecurity di imprese globali. L’analisi dei questionari ha portato all’elaborazione dell’Accenture Security Index.

Solo il 27% delle imprese mondiali con fatturato superiore al miliardo di dollari è in grado di identificare e proteggere in modo ottimale i propri processi e gli asset più importanti. È questo il principale risultato di un’indagine campionaria svolta da Accenture e Oxford Economics. Altro risultato interessante è che soltanto il 34% delle imprese ha la capacità necessaria per monitorare le minacce a cui sono esposti elementi critici del proprio business.

Per valutare l’efficacia delle misure aziendali di sicurezza e l’adeguatezza dei relativi investimenti, Accenture ha svolto una survey, intervistando 2.000 addetti alla cybersecurity di grandi imprese globali e analizzando le relative risposte, grazie alla collaborazione di Oxford Economics. La procedura descritta ha condotto all’elaborazione di un indice composito, il Security Index.

L’indice sintetizza e valuta, con riferimento a 33 ambiti tematici di cybersecurity, l’efficacia della protezione aziendale. L’obiettivo è stabilire un nuovo benchmark per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza dei sistemi di cybersecurity, al fine di orientare le aziende nell’adozione di soluzioni per la protezione dell’ecosistema aziendale lungo l’intera catena del valore aziendale.

Fonte: Accenture